A due passi, le location della Fiction RAI 'Commissario Montalbano'


Escursioni fuori porta e tante sorprese

Nelle vicinanze del Ristorante Acquamarina ci sono diversi posti interessanti da visitare. Il ristorante è un punto di partenza per escursioni fuori porta: Scicli, Modica, Ragusa importanti siti Unesco facilmente raggiungibili. La città di Scicli, nello specifico la frazione di Donnalucata, dov’è sito il ristorante, è un borgo di pescatori ed è una delle località balneari tra le più frequentate della costa. La città di Scicli è la città location della Fiction RAI “Il commissario Montalbano”.


Ma andiamo nello specifico…

Scicli è un comune italiano che conta ben 27 mila abitanti ed è localizzato nella provincia di Ragusa, in Sicilia. Si tratta di una città barocca  e ricca di monumenti, dal centro storico molto famoso poiché isignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO. Chi visita questa località, tra l'altro location della Fiction RAI "Il Commissario Montalbano", potrà visitare sia il mare, che il noto tavolato ibleo, godendo delle numerose sfaccettature del territorio. Dalle coste sabbiose o calcaree, ai pendii dell'entroterra ricchi di alberi da frutto, Scicli è in grado di offrire molto agli amanti dei paesaggi, dell'antichità e del buon mangiare.
In questa località sono presenti anche siti archeologici precristiani, risalenti all'età del bronzo e non solo.


Il litorale

Il territorio di Scicli ha la costa più estesa fra tutti i comuni della provincia di Ragusa. E' una zona fortemente abitata, con numerose coltivazioni intensive ed estensive, ma ricca anche di zone incontaminate e più selvagge. Le baie sabbiose e quelle rocciose si alternano in un paesaggio suggestivo, dal mare azzurro che lambisce le numerose falesie e calette nascoste. Donnalucata è la frazione di Scicli più antica, principale luogo di villeggiatura per i turisti che desiderano visitare questa splendida località.


Scicli e l’economia

L'economia di Scicli si basa quasi solo sull'agricoltura intensiva e sulla produzione di primaticci. Si tratta di un dettaglio importante: ciò significa che i ristoranti locali, come il Ristorante Acquamarina, hanno modo di reperire in maniera immediata le materie prime.


Scicli è uno dei luoghi della provincia di Ragusa che sono stati ambientazione delle riprese cinematografiche della serie TV RAI Il commissario Montalbano, ripreso dai romanzi di Andrea Camilleri. In particolare il palazzo del commissariato di Vigata è in realtà il municipio di Scicli e la stanza del questore Luca Bonetti Alderighi è nello specifico l'ufficio del sindaco di Scicli.